Linguine con totani

Linguine con totani aglio olio e peperoncino profumati al prezzemolo, una ricetta semplice e veloce da eseguire che ho già proposto nel blog varie volte e con piccole varianti.

Questa volta usiamo un tipo di pasta che con il pesce si sposa alla grande, le linguine.


Ingredienti ( x 4 persone )

•320 gr. di linguine
• 800 gr. di totani puliti
• 200 gr. di pomodorini freschi
• 1 spicchio d’Aglio
• 1 alice sotto sale
• 1/2 bicchiere di Vino bianco secco
• Prezzemolo q.b.
• Peperoncino in polvere e fresco
• Olio e.v.o.
• Sale q.b.

Preparazione

linguine totani

Come nella gran parte delle mie ricette, preferisco condire gli alimenti singolarmente perché secondo me in questo modo si ottiene un maggiore equilibrio tra i vari sapori degli ingredienti. Ho lavato i pomodorini, li ho tagliati in 4 parti, li ho messi in una boulle e li ho conditi con sale, pepe e un filo di olio evo e li ho lasciati insaporire per qualche minuto.
Quindi ho tagliato i totani, li ho conditi in una ciotola con un filo d ‘olio evo, sale e pepe e lasciati “marinare” per qualche istante.
In una padella antiaderente, in un filo d’olio di oliva extravergine, ho soffritto l’aglio e il peperoncino, ho aggiunto i totani e ho fatto soffriggere per circa un minuto e poi sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, continuando a cuocere fino a quando il vino è completamente evaporato.
Ho aggiunto i pomodorini già conditi, aggiustato di sale e continuato la cottura a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Nel frattempo, ho cotto le linguine in una pentola di acqua salata, secondo il loro tempo di cottura e le ho scolate al dente trasferendole poi nella padella con il condimento per procedere alla mantecatura per circa un minuto.
Ho spolverato col prezzemolo tritato finemente e il peperoncino in polvere, quindi servito in tavola. Il risultato è stato ottimo ed il piatto apprezzato da tutti.

Questa volta per accompagnare il piatto di “linguine con i totani” ho scelto, su consiglio di Rinaldo di Zocchi in tavola, un Kerner Abbazia di Novacella, dell’Alto Adige, abbinamento perfetto!
Buon Appetito!


linguine totani
Linguine con i totani



KERNER 2021
Alto Adige Valle Isarco DOC
Una specialità della Val d’Isarco. Colore giallo paglierino. Pesca, albicocca e note di mandarino al naso. Sapido, succoso e caldo al palato, con retrogusto minerale.
Alcol: 13.5%
Formato: 0.75l
Contiene solfiti
Abbazia di Novacella sito WEB

(Visited 8 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.