Linguine Pane Burro e Alici

Un tuffo nel passato

Da piccolo, ma si parla del paleozoico, tra le merende più ambite c’era la fetta di pane casareccio abbrustolita con burro e alici, oggi, ispirato da una ricetta di Chef Max Mariola ho voluto fare un tutto nel passato e provare questo piatto: Linguine Pane Burro e Alici.

Una ricetta veloce da eseguire e con pochissimi ingredienti (mi raccomando sempre di ottima qualità) che si fondono in un cremoso abbraccio l’un con l’altro, creando un’incredibile “esplosione” di sapori e profumi.

Come pasta, ho utilizzato delle linguine rigate che raccolgono perfettamente la cremosità del condimento.


Da provare assolutamente!


INGREDIENTI (per due persone)


PREPARAZIONE Linguine Pane Burro e Alici

linguine rigate pane burro e alici
Linguine Pame Burro e Alici

1- In una padella con un filo d’olio mettiamo qualche rametto di basilico e facciamo scaldare a fiamma alta.

2- Dopo aver sbriciolato grossolanamente i grissini con le mani, mettiamoli in padella e facciamoli insaporire con l’olio profumato al basilico fino a quando non abbiano assorbito tutto l’olio e risultino dorati e croccanti.

Quindi togliamoli quindi dalla padella e mettiamoli da una parte in una terrina.


3- In una pentola con acqua bollente salata mettiamo a cuocere le linguine.


4- Nella stessa padella dove abbiamo preparato i grissini sbriciolati, mettiamo il burro, un filo d’olio EVO e facciamo fondere il burro e l’olio a fuoco moderato.

Togliamo quindi la padella dalla fiamma e aggiungiamo i filetti di alici facendoli sciogliere pian piano continuando a girare, fino a quando diventeranno tutt’uno con l’olio, creando una appetitosissima salsa.

Se necessario, aiutiamoci con una “cucchiarella” per far sciogliere le alici, quindi spengiamo il tutto.

5- Torniamo alla pasta, prendiamo qualche linguina con la pinza e se queste si piegano è arrivato il momento di risottarle in padella con il condimento di burro e alici.

6- Laciamo che le linguine assorbano tutto quanto il gusto del burro e delle alici, aggiungiamo un po d’acqua di cottura della pasta e anche qualche foglia di basilico che rinfrescherà il tutto.

Continuiamo a risottare la pasta facendo attenzione a non farla attaccare al fondo della padella, se necessario quindi aiutiamoci aggiungendo ancora dell’acqua di cottura delle linguine.

7- Una volta raggiunta la giusta cremosità impiattiamo e spolverando alla fine il piatto con il pane croccante profumato al basilico che abbiamo preparato in precedenza.

Infine, non ci resta che mangiare!

Buon appetito Gente!


(Visited 691 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *