Spaghetti Guanciale e Crema di Ricotta allo Zafferano

“Spaghetti con guanciale croccante e crema di ricotta allo zafferano” , un primo piatto assolutamente da provare, facile rapido e sempre all’insegna della cucina “veloce”. Anche questa volta ancora una ricetta suggerita da Patrizia a cui ho apportato piccole modifiche, ovvero, l’utilizzo del pecorino romano al posto del parmigiano nella preparazione della crema  di ricotta e zafferano  e l’utilizzo di una superlativa ricotta  di bufala.

 

Ingredienti

  • 125 gr. Guanciale
  • 200 gr. Ricotta di bufala
  • 60 gr. Pecorino Romano
  • 1 Bustina di Zafferano
  • 300 gr. Spaghetti quadrati
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Ho tagliato il guanciale a listarelle, ho scaldato una padella antiaderente e ho fatto “sudare” il guanciale a fuoco basso, lentamente fino ad ottenere la croccantezza desiderata, poi ho tolto qualche pezzo di guanciale da usare come decorazione del piatto e l’ho fatto asciugare su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo, ho sciolto la bustina di zafferano in un bicchiere d’acqua tiepida.  In una  bolla ho messo la ricotta di bufala, il pecorino e ho cominciato a lavorare la crema, quindi ho aggiunto un po alla volta lo zafferano continuando a mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema. Ho cotto gli spaghetti quadrati in una pila di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato, gli ho scolati al-dente e li ho saltati in padella con il guanciale per qualche istante. Ho quindi tolto dal fuoco la padella e versato insieme alla pasta e il guanciale la crema di ricotta, zafferano e pecorino  continuando ad amalgamare il tutto per qualche istante. Ho impiattato gli spaghetti, guarnito con il guanciale croccante e spolverato il piatto con del pepe nero in grani macinato al momento.

E buon appetito !

 

 

(Visited 1.115 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *