Capellini in Brodo a Cacio e Pepe

Facendo un giro in rete alla ricerca di come realizzare una buona Cacio e Pepe, troverai una miriade di ricette tutte con varie correnti di pensiero sulla realizzazione e con decine di interpretazioni. Ma la ricetta della Cacio e Pepe che voglio proporre oggi è una ricetta storica di famiglia, autentica, ereditata da mia nonna, tramandata da mia madre e che continuo a realizzare anche io perché semplice, veloce e senza troppi tecnicismi ( e senza l’ausilio di panna! ) che potrebbero pregiudicare la riuscita della famosa “cremetta” che piace a tutti.

Si tratta quasi di un gioco, di un doppio piatto, perché si inizia a gustare per primo il brodo vegetale nel quale abbiamo cotto i capellini, quindi una volta terminato, inizia il gioco, si condiscono i capellini con una pioggia di pecorino romano grattugiato e si completa l’opera con una spolverata di pepe nero in grani macinato al momento, il resto lo fa il capellino che avendo assorbito parte del brodo di cottura risulta ancora umido e con il pecorino e il pepe rilascia una crema che non ha nulla da invidiare a quelle ottenute con tecniche più raffinate o con l’ausilio di panna o di mezze forme di pecorino usate per mantecare la pasta.

Ingredienti

  • Capellini all’uovo 400gr
  • Pecorino Romano q.b.
  • Pepe Nero in Grani q.b.
  • 2 coste di Sedano, 2 Carote, 1 Cipolla bianca per il brodo vegetale
    ( se si ha tempo anche un bel brodo di carne non guasta)
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale utilizzando il sedano le carote e la cipolla. Una volta pronto il brodo l’ho filtrato ed ho riportato a bollore, quindi ho buttato giù i capellini in brodo e fatto cuocere per circa due minuti, controllando la cottura. Ho versato il brodo ed i capellini nella scodella. Una volta bevuto il brodo al cucchiaio, ho grattugiato al momento il pecorino romano sui capellini, ho spolverato con del pepe nero in grani macinato, il resto va da solo, il capellino ancora umido del brodo assorbito in precedenza a contatto con il pecorino rilascia una gustosissima crema, il pepe nero completa il tutto.

Buon appetito Gente!


(Visited 183 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *