Casarecce Noci e Gorgonzola

Oggi vi propongo un evergreen della cucina Italiana, la pasta con gorgonzola e noci.
Anche questa volta, come mia abitudine, un primo piatto facile e veloce, con pochi ingredienti ma tassativamente di alta qualità e di gran gusto. La cremosità del gorgonzola e il contrasto con la croccantezza delle noci danno la giusta struttura al piatto. Come pasta ho usato delle Casarecce Pasta di Gragnano I.G.P trafilata al bronzo del Pastificio “La Fabbrica della pasta di Gragnano” e devo dire che il risultato è stato spettacolare!

Ingredienti

  • Casareccie 320 g
  • Gorgonzola piccante 350 g
  • Parmigiano Reggiano 20g
  • Latte 150 g
  • Gerigli di noci  100 g
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dal gorgonzola, togliete la crosta e tagliatelo a piccoli cubetti. Passate alle noci, sgusciatene fino ad ottenere 100 g di gherigli, quindi sul tagliere , sminuzzateli grossolanamente al coltello, quindi in un piccolo padellino antiaderente a fiamma bassissima tostateli per qualche minuto stando attenti che non si brucino poi metteteli da parte. Grattugiate del parmigiano reggiano.

Procedura

In una pentola con acqua bollente già salata, lessate le casarecce, poi in una padella antiaderente, stemperate il latte a fiamma bassissima quindi aggiungete il gorgonzola, il parmigiano e spolverate il tutto con del pepe nero in grani macinato al momento. Fate cuocere per altri 2/3 minuti circa a fuoco dolce continuando a mescolare ogni tanto.
Scolate le casarecce belle al dente direttamente nel condimento in padella, mescolate per amalgamare il tutto quindi unite le noci. Continuate ad amalgamare ancora un pò quindi impiattate e servite la pasta ben calda. Buon appetito!

Qui sotto potete trovare alcuni degli attrezzi da cucina che potranno esservi utili nella preparazione della ricetta!

(Visited 32 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *